progetto Ecuador

Disporre di un’anagrafe efficiente, in grado di garantire dati demografici estremamente aggiornati e risposte rapide in momenti significativi come le elezioni è estremamente importante per i cittadini e per le strutture che li governano. L’Ecuador sta andando in questa direzione, grazie al CSI. Si è infatti appena conclusa l’attività di consulenza che il CSI ha fornito per modernizzare dal punto di vista informatico e organizzativo la Direzione Generale del Registro Civile, Identificazione ed Emissione Documenti di identità dell’Ecuador.

Durato 4 mesi, con la presenza in loco per più di un mese, il progetto internazionale è stato finanziato dal Banco di Sviluppo Interamericano (attraverso il Fondo Fiduciario Italiano ICT per lo Sviluppo) per migliorare complessivamente l’efficienza della struttura.

In questi mesi il CSI ha innanzitutto censito e analizzato a livello centrale e locale i processi produttivi e organizzativi della Direzione Generale, partendo dal modello del Registro della città di Guayaquil, la più popolosa del Paese. Successivamente il Consorzio ha individuato i processi critici ed elaborato una proposta di miglioramento, indicando azioni concrete da attuare, valutando anche i cambiamenti tecnologici recentemente introdotti. Quindi ha definito progetti pilota per implementare in via sperimentale la struttura organizzativa proposta, il processo di controllo e diffusione della documentazione istituzionale, e quello di strutturazione ed erogazione della formazione.

Quale sarà il risultato? La struttura del Registro Civile e il previsto piano di modernizzazione saranno ottimizzati in funzione dei processi aggiornati e migliorati a livello centrale e locale: sono previsti 37 nuovi uffici nelle capitali di provincia e nei cantoni più popolosi e 100 stazioni mobili nei paesi più piccoli.

Il sistema anagrafico NAO della Città di Torino, l’infrastruttura regionale CIA (Centro di Interscambio Anagrafico) per la gestione e la diffusione dei dati anagrafici dei cittadini piemontesi e la consulenza al Governo dell’Uruguay in materia di sistemi demografici sono le expertise sviluppate nel settore anagrafico che hanno portato alla scelta del CSI come attuatore del progetto internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here