Si chiama Clearò ed è la soluzione informatica per le pubbliche amministrazione che semplifica il rispetto degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, introdotti dal decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 con l’obiettivo di favorire il controllo da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Realizzata dal CSI-Piemonte, la piattaforma Clearò consente di costruire e gestire in completa autonomia sul sito web degli Enti la sezione “amministrazione trasparente” dedicata alla pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati sull’organizzazione e sull’attività istituzionale previsti dalla normativa.

“Clearò è una soluzione flessibile e personalizzabile e può essere utilizzata da qualsiasi Amministrazione senza dover intervenire sui sistemi informativi già esistenti”, spiega Anna Cavallo, responsabile dei progetti open data del CSI. “La piattaforma consente infatti la pubblicazione in autonomia delle informazioni previste dalla norma ed è in grado di comunicare direttamente con i sistemi gestionali degli Enti, assicurando l’aggiornamento automatico delle informazioni pubblicate, come ad esempio i dati relativi al bilancio, agli atti amministrativi, alla gestione del personale. Un sistema di definizione di ruoli e permessi permette inoltre di gestire tutte le operazioni di inserimento dati e di approvazione”.

La piattaforma è stata sviluppata nel 2013 e in seguito adottata da amministrazioni pubbliche piemontesi di diversa natura e dimensione: l’ASL di Biella, la Regione Piemonte, l’AFC Torino S.p.A (Servizi cimiteriali della Città di Torino) e lo stesso CSI-Piemonte. A breve si aggiungeranno il Comune di Pinerolo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AiPo), la Provincia di Torino e la SCR Piemonte S.p.A.

Anche il Consiglio Regionale del Piemonte ha recentemente deciso di utilizzare la soluzione realizzata dal CSI. “Abbiamo scelto di adottare Clearò per la sua flessibilità che ci consente la gestione decentrata delle varie sottosezioni a cura dei referenti dei settori che pubblicano ed aggiornano direttamente le informazioni di competenza.” commenta Elena Fenoglio, responsabile del Settore Sistemi Informativi del Consiglio Regionale del Piemonte. “Inoltre, Clearò ci garantisce di essere in linea con la struttura standard stabilita dalla normativa per la sezione “amministrazione trasparente” dei siti web delle amministrazioni pubbliche e con la pubblicazione dei dati in formato aperto come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale. Tutt’altro che trascurabili, infine, sono i vantaggi economici e di gestione che derivano dall’accesso in cloud sul web del sistema”.

Anna Carbone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here