L’inizio dell’anno scolastico è alle porte: per gli insegnanti piemontesi che vogliono preparare nuovi percorsi didattici da svolgere con gli studenti sono disponibili sulla piattaforma Teachmood numerosi corsi on line sull’utilizzo dei più diffusi software open source per la didattica.

Teachmood è un’iniziativa di Regione Piemonte – Laboratorio ICT e dell’Ufficio Scolastico Regionale, per contribuire all’alfabetizzazione informatica del mondo della scuola, nell’ambito delle azioni dell’amministrazione regionale per la costruzione dell’Agenda Digitale regionale e dell’applicazione della Legge regionale sul pluralismo informatico (9/2009).

30 corsi on line gratuiti, suddivisi per grado di scuola e per materia, sono sempre disponibili: giocare con lettere e parole per imparare l’italiano e le lingue straniere, spiegare operazioni matematiche con game didattici e tornei in classe, avere a disposizione un cielo in 3D per guardare le stelle come all’osservatorio astronomico oppure creare lezioni multimediali utilizzando la LIM.

Partecipare ai corsi è semplice: basta registrarsi gratuitamente sulla piattaforma di e-learning dedicata e basata sul sistema Moodle, raggiungibile all’indirizzo www.teachmood.it, e scegliere il corso di interesse. La piattaforma, progettata e curata dal CSI-Piemonte, offre anche un servizio di tutoraggio per tutto il periodo di formazione e uno spazio dedicato a forum di discussione in ogni corso, per condividere le esperienze e la conoscenza acquisita. E al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

Teachmood, in accordo con la logica della comunità del software libero, è aperta a tutti: non solo agli insegnati ma anche agli studenti e a tutti coloro che hanno voglia di sperimentare le possibilità offerte dall’e-learning.

Anna Carbone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here