Far crescere l’utilizzo del cloud computing da parte delle pubbliche amministrazioni: è l’obiettivo del progetto europeo CloudOpting, di cui il CSI-Piemonte è partner tecnico.

Lo scorso 29 aprile, Smau Torino ha ospitato il convegno “CloudOpting Day“, che è stato l’occasione per approfondire la conoscenza del progetto e presentare gli strumenti e le tecnologie innovative per migrare i servizi su infrastruttura cloud.

L’incontro era rivolto a amministrazioni pubbliche, professionisti e imprese che puntano sempre di più sugli strumenti offerti dal cloud computing per realizzare servizi ancora più fruibili e per risparmiare sui costi per le infrastrutture.

Sono state illustrate le esperienze cloud del CSI e i progetti che vedono impegnato il Piemonte con le sue eccellenze in Italia e in Europa: da NRG4Cast e Dimmer sui temi dell’energia, a Opticities e Alpinfonet su mobilità e trasporto sostenibile, passando per l’Internet of Things e la smart data platform, la piattaforma cloud regionale disponibile per enti pubblici e privati.

Intanto, per saperne di più sul cloud CSI: http://cloud.csipiemonte.it/

Anna Carbone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here