Nell’ASL di Biella i cittadini hanno una modalità in più per ritirare i referti delle analisi di laboratorio: da luglio possono infatti richiederli direttamente nelle 80 farmacie presenti sul territorio, senza dover tornare in ospedale o negli ambulatori. Questo nuovo servizio è stato aggiunto dall’ASL di Biella e dal CSI in collaborazione con l’Associazione Titolari di farmacia di Vercelli-Biella ed è comodo soprattutto per coloro che non hanno a disposizione un pc o che preferiscono avere un supporto nella stampa degli esami.

Dal portale dell’ASL di Biella e dal sito della Regione Piemonte è infatti già possibile dallo scorso giugno consultare e scaricare i referti degli esami di laboratorio, 24 ore su 24. Ma la novità di usufruire del servizio in farmacia estende, con molti vantaggi, l’utenza del servizio on line.

Come richiederlo? In fase di prenotazione o accettazione dell’esame, il cittadino deve semplicemente specificare che intende ritirare il referto on line; in questo caso, riceve un foglio con il codice della prestazione. Mostrando questo documento e la ricevuta del pagamento del ticket, può poi richiedere direttamente al farmacista la stampa del proprio referto. In totale sicurezza, anche della propria privacy. Il farmacista infatti non vede i dati sanitari presenti sul referto, ma può unicamente effettuare la stampa.

Il servizio, per il quale le farmacie richiedono un contributo di euro 1,50, è già stato ampliamente utilizzato dagli abitanti della Comunità Montana Valli Orco e Soana. E può essere esteso alle altre ASL piemontesi.

Lucia Saracco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here