L’uomo al centro del mondo: è il tema della prima edizione torinese di Supernova, il festival che offre un confronto tra i protagonisti dell’innovazione, le aziende e i cittadini favorendo la reciproca conoscenza e la nascita di sinergie e contaminazioni. Due giorni, il 26 e 27 settembre, che trasformeranno Torino nella capitale dell’innovazione. Piazza Carlo Alberto sarà animata da laboratori, workshop, esposizioni, incontri e dibattiti con i protagonisti del panorama torinese e nazionale. Sarà inoltre possibile sperimentare tecnologie, scoprendo quanto la possono essere semplici e funzionali per la vita quotidiana, spaziando dal cibo al lavoro, dal gioco al design, dalla social e open innovation all’internet of things.

Organizzato da Talent Garden, il network di co-working space per freelance, startup e aziende che operano nel settore digitale, l’evento racconterà l’innovazione a 360°, spaziando dal cibo al lavoro, dal gioco al design, dalla social e open innovation all’internet of things. Torino è la prima tappa di un tour dell’innovazione che proseguirà a Brescia per arrivare in Lituania il 15 ottobre. Un tour che racconterà il cambiamento e come l’uomo può viverlo al meglio, mettendo l’individuo al centro dell’innovazione.

Il CSI sarà presente in piazza con uno stand congiunto con CSP, per spiegare ai cittadini come funziona Haladin’s, la lampada per il monitoraggio della qualità dell’aria indoor, e come vengono utilizzati i droni per le operazioni di protezione civile della Città Metropolitana di Torino.

Il 26 settembre alle ore 10 interverrà, inoltre, al workshop “Giochiamo coi dati: luci ed ombre dei Big Data” per illustrare la smart data platform, la piattaforma che permette di condividere e aggregare informazioni prodotte da differenti fonti, per creare nuove applicazioni intelligenti e sostenibili. Il workshop “Torino città intelligente grazie al risparmio energetico”, il 27 settembre alle ore 11, sarà invece l’occasione per presentare con l’iniziativa Facility Management per la Città di Torino, il sistema informativo per la gestione energetica e patrimoniale degli immobili pubblici, che porterà vantaggi in termini di risparmio energetico, gestione più efficiente, minori consumi con un maggior livello di confort ambientale.

Anna Carbone

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here