Da Gtt e CSI Piemonte arriva un nuovo e comodo servizio per gli utenti del trasporto pubblico torinese. Grazie all’applicazione di messaggistica istantanea Telegram, infatti, da qualche giorno è possibile ricevere in tempo reale sul proprio telefonino l’orario di passaggio in fermata di tram e autobus.

“Usare questo nuovo strumento è semplice e alla portata di tutti – spiega Renato Camboni, project manager della Direzione gestione piattaforme trasversali e di integrazione del CSI – vista la sua piena compatibilità con tutti i principali sistemi operativi di smartphone e tablet (Android, iOS, Windows Phone e Linux)”. La prima cosa da fare, ovviamente, è scaricare e installare gratuitamente Telegram sul proprio device, digitando “@gttorari_bot” nella ricerca contatti. A questo punto per le ricerche è sufficiente inserire il numero o il nome della fermata, come riportato su ogni palina.

Due le principali novità del servizio: in primo luogo sulla schermata vengono visualizzati non solo gli orari dei passaggi in tempo reale, ma anche una mappa in cui è mostrata la fermata e la zona circostante. Inoltre, è possibile conoscere le rivendite di biglietti e abbonamenti più vicine alla fermata richiesta, visualizzando gli esercizi direttamente su Google Maps.

“Quella sviluppata per Gtt non è l’unica realizzazione di successo basata su Telegram”, conclude Andrea Muraca, responsabile in CSI per le soluzioni web e mobile. “Per esempio stiamo avviando una sperimentazione interna che porti sulla app l’intera rubrica telefonica del CSI, rendendo più semplice e veloce cercare il numero di telefono di tutti i colleghi”.

Come precisato da Gtt, l’app di Telegram si affianca agli strumenti già attivi sugli orari dei mezzi pubblici. Anzitutto il sito www.gtt.to.it, dove in home page è presente il pulsante “arrivi in fermata”. È possibile inoltre utilizzare l’app “GTT Mobile” o inviare un sms con il numero della fermata al numero 339-9949990.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here