Dal 15 febbraio fino al 5 maggio le famiglie degli studenti residenti in Piemonte possono richiedere i contributi regionali per gli assegni di studio e quelli statali per i libri di testo. Le domande di contributo sono relative agli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016 e vanno presentate unicamente on line, sul sito www.sistemapiemonte.it, scaricando, compilando e inviando elettronicamente il modulo di richiesta. “Questo è il terzo bando regionale a svolgersi in modo completamente dematerializzato – spiega Elena Russo, Responsabile regionale delle Politiche dell’Istruzione – Il precedente risale al 2013/2014, così per il 2016 è stato deciso di pubblicare un unico bando relativo agli ultimi due anni scolastici”.

Per compilare la richiesta sono necessarie le credenziali di accesso (login, password e PIN) di Sistema Piemonte o quelle di Torino Facile, il portale di servizi ai cittadini della Città di Torino. Sono ancora valide le credenziali ottenute per il bando precedente. Si possono inoltre utilizzare, dopo aver attivato le credenziali, la nuova Tessera Sanitaria con funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) e i certificati digitali di tipo Carta nazionale dei Servizi (CLS) emessi da certificatori accreditati presso l’AgiD.

“Le famiglie in possesso dei requisiti I.S.E.E. necessari possono presentare una domanda per ciascun figlio e per ciascun anno scolastico – chiarisce Matilde Bottacini, della Direzione Governo Servizi e Soluzioni applicative per la P.A. – Per gestire questa nuova modalità, sicuramente più complessa rispetto all’impostazione dei bandi scorsi, abbiamo adottato una nuova procedura on line che consenta la raccolta delle domande con compilazione assistita di un pdf intelligente, e realizzato un sistema informatico con le funzionalità necessarie per l’istruttoria su doppia domanda”. La Regione e i Comuni potranno così gestire le domande, effettuare i controlli e pervenire alle graduatorie dei diversi contributi.

“Per aiutare i cittadini nelle fasi di compilazione – prosegue Ferruccio Manfieri, dell’Unità Organizzativa Lavoro, Formazione professionale e Istruzione – sono stati elaborati i documenti di supporto e le FAQ sul sito, inoltre CSI coordinerà un help desk informativo e uno tecnico dedicato attraverso il Numero Verde Regionale 800 333 444. Forniremo poi uno servizio specificio di assistenza al Settore Politiche dell’Istruzione”. Anche i dipendenti del Consorzio interessati potranno partecipare a un workshop formativo in programma il prossimo 23 febbraio ed essere così d’aiuto per amici e conoscenti che debbano presentare la domanda di contributo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here