Giovedì 3 marzo 2016 si è tenuto il Kick Off del progetto “Twinning Turchia”, attraverso il quale il CSI Piemonte contribuirà al rafforzamento della trasparenza finanziaria del Paese attraverso la produzione di informazioni adatte ai bisogni dei differenti utenti, in modo da contribuire anche a una gestione basata su risk management e audit.

L’obiettivo è quello di allineare agli standard europei la Direzione Generale dei Conti Pubblici (DGPA) del Ministero delle Finanze della Turchia riguardo la pubblicazione e la presentazione delle statistiche di finanza pubblica. Il tutto attraverso lo sviluppo della relativa legislazione e il miglioramento della capacità di reporting verso una vasta gamma di utenti.

Sviluppata insieme alla Ragioniera Generale dello Stato (RGS) del Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze (MEF), con l’ISTAT e con Formez PA, la proposta di gemellaggio Twinning TR 12 IB ST 01 (“Capacity Building Concerning Presentation and Usage of the General Government Financial Statistics), è risultata vincente al termine del processo di selezione da parte della Unità Centrale Finanza e Contratti (CFCU) e dalla Delegazione Europea in Turchia.

A coordinare e gestire l’implementazione dell’iniziativa è Nicola Ianutolo, della Direzione Attività Internazionali del CSI, che su richiesta del MEF è distaccato ad Ankara da circa due mesi con il ruolo di Consigliere Residente di Gemellaggio (RTA) presso la sede del Ministero delle Finanze Turco.

“Il progetto – spiega Ianutolo – è finanziato dall’Unione Europea e durerà 24 mesi. Il CSI avrà un ruolo di supporto nei confronti del MEF, grazie alla propria esperienza di analisi ed elaborazione di dati fiscali e finanziari con metodologie di data quality e data warehousing”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here