La sanità ha intrapreso da anni un percorso di digitalizzazione, che ha migliorato in modo significativo la disponibilità e l’accessibilità delle informazioni. I sistemi sono stati automatizzati, i processi sono più semplici e sono stati creati nuovi servizi, che sono però esposti a una serie di rischi legati alla loro natura digitale.

Sono infatti aumentati gli attacchi informatici che hanno lo scopo di carpire informazioni riservate. Il settore sanitario deve quindi affrontare sempre più spesso nuove sfide tecniche e organizzative, per garantire riservatezza, integrità e disponibilità dei dati.

Di questi e di molti altri temi si parla domani, 13 maggio, nel corso del seminario “Aziende sanitarie e sicurezza dei dati”, che si terrà dalle ore 10 alle 13 presso la sede del CSI Piemonte (C.so Unione Sovietica 216). L’incontro presenta una panoramica dei potenziali rischi e illustra le soluzioni da adottare per garantire disponibilità, sicurezza e riservatezza delle informazioni: dalla continuità operativa, al disaster recovery e all’utilizzo di servizi in cloud. Si discute anche di SPID e del Piano di diffusione della Banda Ultralarga, due temi centrali per lo sviluppo dell’Agenda Digitale in Piemonte.

Per ulteriori informazioni è disponibile il programma della giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here