Grazie alla collaborazione tra l’Università di Torino, il Consorzio TOP-IX e BBBell, l’azienda piemontese specializzata in servizi di banda ultra larga e telecomunicazione wireless, sarà resa possibile la connettività Internet al Salone Del Gusto, che si terrà a Torino dal 22 al 26 settembre.

L’Ateneo ha messo a disposizione dell’evento una coppia di fibre ottiche della propria infrastruttura di rete che permetterà di garantire la connessione fino a 600/700 megabit al secondo, nei punti nevralgici del Salone, da Torino Esposizioni (da cui si raggiungeranno in wifi le zone esterne del Parco e del Castello del Valentino) al Rettorato dell’Università in Via Po consentendo così la copertura di segnale a tutti gli stand del Valentino per la prestigiosa manifestazione.

La rete in fibra ottica dell’Ateneo torinese è largamente distribuita sul territorio cittadino dovendo raggiungere le numerose sedi universitarie (più di un centinaio) ed è la più estesa in Torino se si escludono i grossi operatori di telecomunicazioni. Ha anche le sedi distaccate presso Cuneo, Savigliano, Orbassano e Grugliasco che sono tutte raggiunte in fibra ottica garantendo elevatissime prestazioni. La disponibilità di banda trasmissiva e di infrastrutture di proprietà dell’Ateneo sono tali da permettere di concedere connettività temporanea per collaborazioni di prestigio come questa che valorizzano il lavoro ed il patrimonio tecnologico che il nostro Ateneo ha acquisito negli anni.

La collaborazione fra Università di Torino, TopIX (che assicura l’accesso ad Internet) e BBBell permette di fornire agli utenti soluzioni tecnologicamente molto avanzate assicurando notevoli risparmi di risorse poiché la collaborazione fra gli attori in gioco è stata improntata su principi di efficienza rispettando l’assenza di finalità di lucro da parte dell’Università.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here