Le sfide attuali e future del risparmio di energia, dall’analisi e la gestione dei dati per l’efficienza energetica alle smart grids e al system monitoring. Sono stati questi i principali temi al centro del workshop “Big Data in the H2020 – Societal Challenge Secure, Clean and Efficient energy”, che si è tenuto lo scorso 4 ottobre a Brussels e che ha coinvolto utilizzatori di dati, ricercatori, sviluppatori, IT service providers e istituzioni del settore energetico.

L’appuntamento ha offerto agli stakeholder del settore energia l’opportunità di essere aggiornati sui più recenti sviluppi della piattaforma europea Open Source BigData (BDE platform). Molto apprezzato il contributo apportato alla discussione da parte del CSI Piemonte. “Abbiamo condiviso con gli altri Paesi partecipanti la nostra esperienza sui BigData”, spiega Tatsiana Hubina, analista della Direzione Sviluppo e manutenzione applicazioni del CSI. “Ma anche l’interoperabilità del BIM-Building Information Model con sistemi come i Gis, la creazione dei dashboard per “energy network monitoring, prediction and analysis” e il riuso delle piattaforme”.

In particolare, il CSI ha presentato il progetto THE4BEES (Transnational Holistic Ecosystem 4 Better Energy Efficiency through Social innovation), finanziato dal programma Spazio Alpino e coordinato dal CSI con il coinvolgimento di 13 partner europei. “L’iniziativa – aggiunge Adelaide Ramassotto, dell’area Ambiente, energia ed edilizia del CSI – punta a promuovere tramite l’ICT comportamenti virtuosi per l’efficienza energetica e per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L’abbiamo illustrata insieme ai risultati di altri due progetti appena conclusi, NRG4CAST e DIMMER, anch’essi correlati al tema dell’efficienza energetica”.

Tra i principali temi discussi anche una soluzione tecnica basata sulla piattaforma di riferimento dei progetti CSI, ovvero “Smart Data Platform”. Una soluzione orientata ad acquisire, elaborare e condividere dati sia Real Time sia tramite applicazioni on demand. La Smart Data Platform rappresenta il cuore dell’iniziativa Smartdatanet della Regione Piemonte e del CSI Piemonte. Il suo modello, basato su strumenti che consentono di gestire stream derivanti da cose (IoT) e persone (IoP) interconnesse grazie alle tecnologie Big Data, viene ritenuto un’importante risorsa a disposizione delle future politiche europee per le smart cities.

Per ulteriori informazioni sul progetto THE4BEES: “Energia, con THE4BEES diventiamo consumatori virtuosi”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here