Sabato 1 aprile si celebra l’Arduino Day 2017 con una serie di eventi in contemporanea mondiale. A Torino si festeggerà con un’intera giornata di attività per tutti gli appassionati arduinici negli spazi di Toolbox Coworking, dove si trova la nuova sede italiana di Arduino.

Il CSI, insieme a CSP, presenta la “sensor board” realizzata per THE4BEES, progetto europeo che cerca di promuovere l’efficienza energetica tramite l’IT puntando sul cambiamento dei comportamenti delle persone. La sensor board monitora la qualità e il comfort dell’ambiente e i consumi energetici, ed è basata sul sistema Arduino Zero. Inoltre, la presenza di una scheda wi-fi compatibile permetterà di raccogliere i dati su Yucca – Smart Data Platform, la piattaforma di big data di Regione Piemonte.

La sensor board è dotata di una sensoristica di base, che misura temperatura e umidità dell’aria, luminosità ambientale, CO2 e VOC (composti organici volatili, come solventi e vernici), modificabile con l’aggiunta di ulteriori sensori. Sarà installata presso una serie di siti pilota (scuole, rifugi alpini, uffici) in cui sono attivi i CCLAB, gruppi di progetto impegnati in attività di co-creazione.

Programma Arduino Day 2017 a Torino: fablabtorino.org/arduino-day-2017/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here