Un solo centralino per tutte le emergenze, abbinato a un numero semplice da individuare e ricordare. Da martedì 9 maggio, anche nelle province di Alessandria e Asti, sarà operativo il numero unico 1-1-2, attivo in gran parte dei Paesi europei. Dopo le province di Cuneo, Torino e Città Metropolitana, si va verso il completamento della copertura in tutto il Piemonte: anche la Valle d’Aosta, per questo servizio, dipende dalla centrale di Grugliasco, una delle 2 operative in Piemonte (l’altra è a Saluzzo).

Realizzato in collaborazione con il CSI Piemonte, il servizio è gratuito, multilingue e permette la localizzazione immediata degli utenti che chiamano. Per i cittadini non ci sarà alcun cambiamento: i numeri tradizionali, il 112 per i carabinieri, il 113 per la Polizia, il 115 per i Vigili del fuoco e il 118 per le emergenze sanitarie resteranno in funzione.

L’assessore regionale alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta ha ringraziato le prefetture di Alessandria ed Asti per la collaborazione e il personale della centrale operativa che gestisce il numero unico: dopo l’attivazione in provincia di Cuneo a fine gennaio e l’estensione a Torino e città metropolitana di metà marzo, il servizio sta rispondendo in modo efficace alle esigenze di adeguamento alle direttive europee sul numero unico.

Il Piemonte è una delle prime Regioni in Italia che ha recepito le indicazioni della direttiva europea. Per saperne di più basta consultare l’articolo di Nuovistrumenti “Nuovo 112, un numero unico per tutte le richieste di emergenza”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here