Una “cartella virtuale” che raccoglie e rende disponibile su Internet documenti e dati clinici del cittadino, in forma protetta e riservata: questo è il Fascicolo Sanitario Elettronico, da poco disponibile per i pazienti dell’ASL TO5.

Di sanità digitale e servizi on line si parla da tempo, ma con l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico i cittadini hanno a disposizione un’opportunità nuova. In questa cartella clinica digitale ognuno di noi può raccogliere referti, lettere di dimissioni, verbali di pronto soccorso, prescrizioni e tutto il materiale relativo ai propri eventi clinici. Avere a disposizione la storia clinica in formato digitale, consultabile in ogni momento e sempre aggiornata, è certamente una comodità, in grado di far risparmiare tempo e spostamenti ai cittadini e anche ai medici che li hanno in cura.

In particolare, alcuni pazienti possono disporre di un servizio specifico destinato a semplificare la loro quotidianità, come ci ha spiegato il dott. Massimo Corona, Direttore Amministrativo della ASL TO5: “Abbiamo attivato nella nostra ASL una funzione che permette ai pazienti in terapia anticoagulante (TAO) di visualizzare il proprio referto (valore dell’INR) all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico attraverso pc o tablet. Il medico di famiglia può a sua volta, previa autorizzazione, consultare il referto del paziente in TAO dal suo Fascicolo Sanitario Elettronico. Si tratta di un primo tassello di un progetto più ampio che stiamo realizzando con la Regione Piemonte e che condurrà verso la piena attivazione di tutte le funzionalità del Fascicolo”.

Disporre delle informazioni in modo semplice e rapido è un vantaggio, ma quali sono i risvolti legati alla sicurezza dei dati e alla privacy? “È importante sottolineare – aggiunge Corona – che aprire il Fascicolo è una scelta del cittadino, che decide anche quali dati rendere visibili e chi autorizzare alla consultazione”.

Vediamo ora cosa si deve fare concretamente per aprire il proprio Fascicolo. Proprio perché si tratta di un servizio sicuro, è necessario possedere delle credenziali personali, che si possono ottenere attraverso SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione con una sola username e password. Basta seguire le istruzioni presenti sul sito di SPID e richiedere le proprie credenziali.

Una volta ottenuta la propria identità digitale, il cittadino è pronto ad aprire il Fascicolo Sanitario Elettronico, collegandosi al sito di Sistemapiemonte.
In caso di dubbi o difficoltà, è possibile chiedere informazioni agli URP dell’ASL TO5: Carmagnola, Chieri, Moncalieri, Nichelino.23

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here