Avviato a gennaio 2016 e finanziato con il programma Horizon 2020, il progetto Big IoT, di cui il CSI Piemonte è partner, semplifica il lavoro degli sviluppatori di servizi e applicazioni, permettendo loro di utilizzare dati provenienti da diverse piattaforme, senza dover progettare soluzioni specifiche caso per caso. Questo obiettivo viene raggiunto mettendo a disposizione alcune componenti software realizzate dal progetto: il marketplace e la Big IoT API.

La prima Open Call, chiusa nell’estate 2017, ha esteso l’offerta di dati proposta dal progetto attraverso il marketplace. Rivolta a piccole e medie imprese, startup, università e centri di ricerca, la Call ha raccolto proposte equamente suddivise fra le due tematiche al centro del progetto: mobilità (monitoraggio traffico, parcheggi disponibili) e ambiente (qualità dell’aria, rumore).

Con la seconda Open Call, aperta dal 30 gennaio, si intende promuovere lo sviluppo di nuove app e di servizi che valorizzino l’offerta di dati presente sul marketplace. Questa fase del progetto si rivolge a imprese, PMI, startup, università, centri di ricerca, agenzie e società pubbliche, che hanno due possibilità: creare nuove applicazioni e servizi con i dati già presenti in Big IoT, oppure federare la propria piattaforma di dati e successivamente sviluppare prodotti. Sono ammessi unicamente partecipanti singoli e non raggruppamenti di imprese. Le attività pianificate nelle proposte possono avere una durata massima di 5 mesi. I progetti dovrebbero preferibilmente basarsi su dati relativi alle aree dei Piloti di Big IoT (Barcellona, Berlino e il Piemonte) e riguardare la mobilità e l’ambiente.

La seconda Call resterà aperta fino al 12 marzo; i progetti vincitori saranno selezionati a fine aprile, avvieranno le attività a maggio e le concluderanno a ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here