Il 13 e 14 marzo si tengono a Torino presso la sede del CSI gli incontri dei sette i gruppi di lavoro del CEN/TC440. Il CEN (Comitato Europeo di Normazione) è un ente normativo che produce e armonizza norme tecniche condivise in Europa, in collaborazione con enti nazionali e sovranazionali.

Il CEN/TC440 Public Electronic Procurement si occupa in particolare di regole di interoperabilità nell’ambito degli appalti pubblici, dalla fase di pubblicazione del bando fino a quella di esecuzione del contratto e  nasce a giugno 2015 dalla volontà di alcuni paesi membri del CEN: Italia, Danimarca, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia. Il management team del TC440 è costituito dal chair (Jostein Fromyr, Norvegia), dal Segretariato (Danimarca) e dai convenor dei working group (Commissione Europea, Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi).

L’Italia, che è rappresentata all’interno del CEN da UNI (Ente Italiano di Normazione), è presente nel comitato con alcuni esperti delle amministrazioni centrali (MEF/RGS, Consip  e AgID) e delle Regioni (Emilia Romagna e Piemonte). Per la Regione Piemonte partecipa Pietro Palermo (CSI Piemonte), come convenor del gruppo di lavoro sull’ordine elettronico e come esperto in altri gruppi di lavoro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here