Il 14 e il 15 maggio 2018 sarà presente a Torino, su invito del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino, il prof. Roberto Di Cosmo, docente di Informatica presso l’Università di Parigi, Direttore per conto dell’Unesco dell’iniziativa Software Heritage e attore importante in Francia per lo sviluppo del mercato del software libero.

In occasione di questa visita, il Centro Nexa del Politecnico di Torino, in collaborazione con CSI Piemonte, Università di Torino, Fondazione Torino Wireless, Istituto Superiore Mario Boella e Gruppo ICT dell’Unione Industriale di Torino, organizza due incontri, uno dedicato alle PA e uno alle imprese.

Il primo, “L’industria del software libero per le PA: l’esperienza francese. Il Prof. Roberto di Cosmo si confronta con la Pubblica Amministrazione” si terrà lunedì 14 maggio alle ore 10.30 presso il Politecnico di Torino, in Corso Duca degli Abruzzi 24. L’amministrazione pubblica, infatti, è una grande utilizzatrice di software e può svolgere un ruolo molto importante per lo sviluppo di un’industria del software saldamente impiantata nel territorio. Durante l‘incontro, Di Cosmo percorrerà i momenti essenziali dell’esperienza francese degli ultimi quindici anni, che hanno visto l’emergere di un’industria del software libero che conta più di 500 imprese e 50.000 posti di lavoro qualificato e pesa 5 miliardi di euro.

Il secondo, “L’industria del software libero per le PA: l’esperienza francese. Il Prof. Roberto di Cosmo si confronta con le imprese” si terrà invece martedì 15 maggio alle ore 9.30 presso l’Unione Industriale di Torino, in Via Vela 17. Nell’occasione si esamineranno alcuni elementi essenziali per comprendere come l’economia del software cambia con l’adozione del software libero e si esploreranno le opportunità che questo cambiamento offre. Il movimento del software libero è nato circa trenta anni fa, ed è passato attraverso varie fasi che l’hanno portato oggi a essere un motore indispensabile dello sviluppo di tutto il software moderno, al punto che anche le più tradizionali imprese del software proprietario lo hanno integrato nei loro processi produttivi, e quasi ogni giorno ci sono annunci di messa a disposizione come software libero di nuovi prodotti innovativi.

Visto l’interesse degli Enti consorziati sul tema, suscitato anche dalle Linee Guida AgID, anche il CSI Piemonte ospiterà nel pomeriggio del 15 maggio il prof. Di Cosmo, nell’incontro “Software libero in Piemonte”. Durante il seminario si terrà un confronto sulla situazione del Piemonte e sulle azioni che gli Enti possono mettere in atto per favorire una maggiore adozione dell’open source all’interno della Pubblica Amministrazione con l’attivo coinvolgimento delle imprese piemontesi.

  • Incontro con la PA. 14 maggio, Politecnico di Torino. Iscrizioni
  • Incontro con le imprese. 15 maggio, Unione Industriale di Torino. Iscrizioni

(Immagine dal sito motherboard.vice.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here