“Luoghi e stili di vita sostenibili” è il tema scelto per la quinta edizione del Piemonte Visual Contest, il progetto voluto da Consiglio Regionale del PiemonteConsorzio TOP-IX e CSI Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST), per Promuove la cultura open e il coinvolgimento dei cittadini nell’elaborazione di migliori politiche pubbliche.

Il Piemonte ha maturato nel tempo un’attenzione particolare a uno stile di vita sostenibile. Da territorio fortemente caratterizzato dall’industria manifatturiera, ma con grandi tradizioni agricole, si è lentamente trasformato in territorio attento alla qualità dei prodotti della terra e alla cura del cibo, capace di migliorare la sicurezza e la sostenibilità ambientale delle fabbriche presenti sul territorio.

Inoltre si è allungata di molto la speranza di vita della popolazione residente, che oggi è più attenta al risparmio energetico e alla qualità del paesaggio circostante ed è più sensibile rispetto al dovere di tutelare l’ambiente in cui viviamo.

La nuova edizione di #piemonteviz si focalizza sull’analisi delle buone e cattive pratiche degli stili di vita della nostra regione e pone l’accento sulla divulgabilità del messaggio finalizzato ad una maggiore sostenibilità ambientale del territorio.

Attraverso il supporto di numerosi partner, che saranno i facilitatori di questo percorso, verranno esaminate le diverse sfaccettature della qualità ambientale del territorio piemontese e delle abitudini della popolazione che vi abita, coinvolgendo la comunità di creativi, mappatori, sviluppatori, storyteller, formatori, data scientist e designer.

Regolamento, dettagli e scadenze sono disponibili sul sito www.piemontevisualcontest.eu

Per qualsiasi informazione: contest@cr.piemonte.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here