Un grande portale web aperto a tutti, con migliaia di documenti originali, fotografie, testi storici e percorsi didattici, per conoscere la storia industriale e del lavoro di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta: questo è Storiaindustria.it, il progetto culturale ideato più di dieci anni fa dal prof. Luciano Gallino e realizzato dal CSI Piemonte, con il sostegno della Compagnia di San Paolo. L’iniziativa raccoglie fin da subito l’adesione di archivi comunali e regionali, musei d’impresa, centri di documentazione, che mettono in condivisione on line il loro patrimonio, oltre che istituti scolastici, storici e ricercatori, associazioni di categoria, fondazioni e sindacati.

A conclusione della Settimana del Lavoro #innovazione_lavoro, promossa dall’ISMEL e quest’anno dedicata Luciano Gallino, il prossimo 5 giugno il CSI ospita l’incontro “Storiaindustria.it Lavoro e imprese tra memoria e futuro”. L’appuntamento è alle ore 9.30.

L’iniziativa è l’occasione per discutere insieme cosa oggi rende Storiaindustria.it ancora attuale e di grande valore culturale, didattico e sociale. Prendono parte ai lavori Renzo Rovaris (primo Direttore del CSI), Paola Borgna e Giulio Lughi (Università di Torino), Marco Doria (Università di Genova), Nicola Crepax (Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo), Maurizio Torchio (Centro Storico Fiat) e il Direttore Generale del CSI Piemonte, Ferruccio Ferranti. Conduce la giornata Giovanni Ferrero, Presidente ISMEL.

Programma sul sito del CSI Piemonte.
La partecipazione è graturita. Occorre registrarsi su storiandustria.eventbrite.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here