Martedì 23 ottobre a Torino presso Palazzo Cisterna, in Via Maria Vittoria 12, alle ore 9.30, si terrà l’incontro “Geoportale e openGIS: soluzioni ICT diffuse dal PON Metro” per illustrare le potenzialità tecniche di questi strumenti informatici geografici per una gestione del territorio più efficace ed economica.

Questi sistemi possono infatti supportare le Amministrazioni locali nelle azioni di pianificazione, controllo e prevenzione del rischio, anche grazie alla collaborazione tra enti promossa dalla Legge regionale sull’Infrastruttura per l’informazione geografica e alle opportunità offerte dal Programma Operativo Nazionale PON Metro.

In particolare l’approccio collaborativo sta facendo evolvere gli strumenti per il governo del territorio, riducendo gli sforzi per costruirli, condividendone i benefici e permettendo di arricchire sempre più il patrimonio comune di dati. In termini pratici, ciò significa cogliere le occasioni di investimento per realizzare strumenti da diffondere il più possibile, accompagnandoli con attività di informazione, formazione e tutto ciò che serve per usarli al meglio.

Organizzato da Città di Torino in collaborazione con Città Metropolitana di Torino e CSI Piemonte, il workshop si rivolge alle pubbliche amministrazioni e ai professionisti del settore per illustrare e condividere strumenti e dati per la gestione dell’informazione territoriale, delineandone l’evoluzione. Sarà l’occasione per valutare i risultati, discuterne insieme e verificare la rotta che si sta seguendo.

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni: geoportale_ponmetro.eventbrite.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here