Novità per le imprese e i professionisti che si occupano di impianti termici. Da metà novembre è disponibile on line la nuova versione del Catasto Impianti Termici (CIT), il sistema informativo regionale che raccoglie e organizza tutti i dati forniti dagli operatori di settore.

Caldaie domestiche, centrali termiche condominiali, sistemi di condizionamento e teleriscaldamento devono infatti essere conformi a quanto stabilito dalle nuove disposizioni della Regione Piemonte (DGR 32-7605). Il Catasto Impianti Termici è un sistema completo che permette agli operatori di adempiere agli obblighi amministrativi e semplifica le attività di ispezione da parte delle autorità competenti.

È un sistema molto utilizzato, come dimostrano i numeri. Dal 2009 a oggi sono 935.000 gli impianti attivi censiti e oltre 9.200 le persone che lo utilizzano. Ogni mese vengono compilati e inviati circa 19.000 rapporti di efficienza energetica (REE).

Grazie alla collaborazione avviata da Regione Piemonte e CSI Piemonte con CNA, Confartigianato e Unione Industriale gli operatori di settore hanno potuto provare in anteprima la nuova versione del Catasto, segnalando le loro necessità e opinioni.

Molte le novità introdotte. Prima di tutto i manutentori abilitati possono ora inserire più rapidamente i dati on line, oltre a registrare le attività di manutenzione ordinaria con le relative scadenze. La compilazione dei dati catastali è diventata poi facoltativa, semplificando così l’attività dei professionisti. Infine, oggi è più semplice inserire i dati relativi alle emissioni di NOx (ossidi di azoto e loro miscele), permettendo un’immediata verifica dei requisiti in materia di inquinamento.

Accedere al Catasto degli Impianti Termici è semplice: basta collegarsi al portale SistemaPiemonte. Ma il CIT può essere utile anche ai cittadini in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), che possono verificare on line la situazione del proprio impianto e ottenere tutte le informazioni su impianti termici ed efficienza energetica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here