Da qualche giorno è on line il nuovo portale istituzionale di Regione Piemonte, completamente ridisegnato nella sua architettura e funzionalità, grazie alla partnership tecnica di CSI-Piemonte e alla collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID).

Obiettivo principale della riprogettazione del portale è stato ridurre la distanza tra cittadini e istituzioni, migliorando la reperibilità di informazioni e servizi. Per la prima volta, dalla fine degli anni Novanta, il sito è stato completamente ridisegnato e in parallelo è stata svolta un’attenta revisione dei contenuti: dalle circa 17 mila pagine iniziali, il sito ne conta oggi meno di tremila; le oltre 60 aree tematiche sono state ricondotte a 11 più un’area dedicata all’Amministrazione, e i contenuti sono stati classificati in tipologie. Una semplificazione che, insieme all’adozione di un unico sistema per la gestione dei contenuti (CMS) al posto dei 19 precedenti, permetterà economie di tempo e risorse.
Tante le novità, già a partire dal processo di riprogettazione che ha seguito le indicazioni contenute nelle linee guida AgID. Sono stati effettuati test di usabilità coinvolgendo cittadini e professionisti e anche intervistati i principali stakeholder regionali. In parallelo è stata avviata un’attività di benchmark su siti della pubblica amministrazione e trend nazionali e internazionali. I dati raccolti, insieme all’analisi del traffico sul portale, hanno permesso di definire una nuova architettura dell’informazione, rivedere il modello di interazione e migliorare in generale l’usabilità del sito, mettendo al centro di tutta la progettazione l’utente, ovvero il cittadino, l’impresa, il professionista o l’operatore della pubblica amministrazione.
La Regione Piemonte ha anche creato una redazione allargata che ha rivisto tutti i contenuti, per semplificare la ricerca da parte degli utenti e ottimizzare tempo e risorse per l’aggiornamento continuo delle informazioni.

“La messa on line del nuovo portale – ha sottolineato Raffaella Scalisi, Direttore del Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale – la cui architettura informativa non era mai stata rinnovata negli anni, è uno dei risultati principali dell’attività di miglioramento della comunicazione coordinata dell’ente. Questo traguardo è stato raggiunto grazie a un processo di co-progettazione virtuosa tra il team del CSI e quello regionale, che ha visto il contributo molto attivo e significativo di tutte le Direzioni regionali”
“È stato condotto un vero lavoro di squadra, condiviso con tutte le strutture regionali e con AgID – ha spiegato Andrea Muraca, Responsabile del Centro di Eccellenza Digital e UX Design del CSI Piemonte – per realizzare, dopo due decenni, un sito completamente nuovo con una architettura dell’informazione efficace e una user experience innovativa”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here