Il prossimo 13 maggio presso il CSI Piemonte si terrà l’incontro “Sanità digitale: dal referto al dato strutturato”, organizzato dal Consorzio in collaborazione con la Regione PIemonte e HL7 Italia, l’l’hub italiano di HL7 International che ha l’obiettivo di stimolare e convogliare i contributi regionali e nazionali allo sviluppo dello standard e favorire la modernizzazione del IT sanitario italiano.

L’obiettivo dell’incontro è condividere l’importanza e la necessità di produrre dati integrati e strutturati, attraverso il ricorso a standard riconosciuti e tecnologie in grado di supportare le esigenze degli operatori a beneficio dell’assistito.

I dati clinici infatti costituiscono un importante patrimonio informativo che, se analizzato e strutturato, può migliorare in modo significativo la programmazione sanitaria da parte delle Regioni e la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie. Inoltre può agevolare lo svolgimento delle indagini epidemiologiche, volte ad individuare i fattori di rischio che concorrono allo sviluppo di patologie anche gravi.

Apriranno i lavori il Direttore del CSI Piemonte Pietro Pacini, l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta e il Presidente di HL7 Italia, Giorgio Cangioli.

La partecipazione al convegno è gratuita. È necessario iscriversi qui: sanitadigitale2019.eventbrite.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here