Torino sarà la sede dell’I3A, l’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale. L’annuncio del Governo segna un punto di partenza importante per il capoluogo piemontese, riconoscendo il lavoro fatto sui temi dell’innovazione.

L’I3A sarà un vero e proprio network che coordinerà le diverse attività di ricerca in questo campo e costituirà uno dei tasselli principali per la strategia definita dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

“Sarà una struttura di ricerca e trasferimento tecnologico capace di attrarre talenti dal mercato internazionale e, contemporaneamente, diventare un punto di riferimento per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Italia, in connessione con i principali trend tecnologici (tra cui 5G, Industria 4.0, Cybersecurity)” spiega Palazzo Chigi.

I principali campi di applicazione saranno manifattura e robotica, IoT, sanità, mobilità, agrifoood ed energia, pubblica amministrazione, cultura e digital humanities, aerospazio.

Il CSI, che ha al proprio interno un Centro di Eccellenza dedicato all’intelligenza artificiale, in questi mesi ha sostenuto la candidatura di Torino lanciata del direttore della Pastorale universitaria Don Luca Peyron, insieme a istituzioni, atenei e imprese del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here