È on line il nuovo sito dell’Azienda Ospedaliera San Luigi Gonzaga di Orbassano, sviluppato e realizzato dal CSI.

Raggiungibile come di consueto all’indirizzo www.sanluigi.piemonte.it/web/it, è il primo sito, in ambito sanitario, rivisto secondo le linee guida AgID.

Rispetto alla versione precedente ha caratteristiche innovative: è fruibile da ogni dispositivo, per permettere l’utilizzo anche in mobilità, il design è semplice ed essenziale e propone elementi grafici coerenti con i colori aziendali e con il logo.

L’organizzazione dei contenuti è stata completamente riprogettata, con l’obiettivo di promuovere tutte le strutture (sanitarie e amministrative), le attività (scientifiche, divulgative, editoriali, didattiche) e i servizi.

“Nella progettazione – ci racconta Gabriella Braiato, Project Manager UX Design del CSI – abbiamo pensato all’esigenza del cittadino che ha bisogno di percorsi chiari e immediati. Il menu principale è strutturato in sei macro argomenti (Azienda Ospedaliera, reparti e prestazioni, ricerca e formazione, come fare per, San Luigi comunica, servizi), tutti facilmente raggiungibili dalla homepage”.

“L’organizzazione dei contenuti – continua Braiato – è stata realizzata per guidare il cittadino a trovare le informazioni che cerca: gli argomenti sono correlati in modo tale da creare una rete informativa ricca e dinamica. Nella pagina di ogni struttura sanitaria, per esempio, sono disponibili i contatti di riferimento, l’equipe medica, le prestazioni erogate e le informazioni sulla libera professione dei medici”.

“Sempre nell’ottica di essere un aiuto per il cittadino – ci spiega Andrea Muraca, Responsabile Digital UX Design del CSI – è possibile consultare in tempo reale la situazione dei pazienti presenti in Pronto Soccorso, suddivisi per codice di emergenza. Un altro punto di forza è la disponibilità di una mappa di interattiva che permette la localizzazione delle strutture ospedaliere (reparti e ambulatori)”.

“Cogliamo l’occasione – precisa il Dott. Claudio Baccon, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Luigi Gonzaga – per ringraziare i revisori aziendali e le Associazioni della Conferenza Aziendale di Partecipazione che, insieme al gruppo di lavoro, hanno condiviso, testato e approvato le linee guida con cui il sito è stato realizzato, con la supervisione tecnica e grafica dal CSI Piemonte. Il sito verrà continuamente aggiornato, secondo le indicazioni delle diverse strutture ospedaliere”. 

 “Questo progetto è il frutto di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto molti colleghi. Ci auguriamo -conclude Andrea Muraca – che diventi un modello anche per altre aziende ospedaliere”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here