Nell’Unione del Fossanese arriva la banda larga che fornisce finalmente una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo agli uffici comunali di Bene Vagienna, Genola, Salmour e Sant’Albano Stura.

I lavori sono stati realizzati dal CSI Piemonte e Top-ix e hanno previsto il collegamento dei quattro comuni alla Rete Unitaria per la Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR) attraverso un’infrastruttura radio attivata e gestita dall’Unione del Fossanese e il Consorzio Top-ix. Il traffico dati raccolto dal nodo Wi-PIE di Fossano viene poi trasportato al Data Center del CSI.

Il primo step è stato dunque connettere i comuni che soffrivano di digital divide per avviare la transizione al digitale. Inizia ora una seconda fase molto importante: migrare tutti gli applicativi dell’Unione del Fossanese sul cloud regionale Nivola del CSI, come previsto dal Bando “Cloud computing e pubblica amministrazione piemontese”, finanziato dalla Regione Piemonte.

C’è tempo infatti fino al 30 aprile per aderire al bando regionale che permetterà ai Comuni di mettersi in regola con i piani nazionali di razionalizzazione dei data center pubblici e con il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

“L’unione fa la forza”. Ha commentato Damiano Beccaria, Assessore dell’Unione del Fossanese. “Questo per noi è un risultato importante e al tempo stesso un esempio virtuoso di collaborazione proficua tra diversi enti. Ringrazio i dipendenti dell’Unione, Top-ix, il CSI e la New tech per tutto il lavoro portato avanti insieme e mi auguro che questa best practice faccia da apripista per tutti i comuni soprattutto quelli più piccoli che hanno bisogno di poter contare su professionalità e competenze presenti sul nostro territorio”.

“Siamo contenti di aver fornito il nostro supporto per garantire un servizio oramai indispensabile di cui abbiamo compreso l’importanza soprattutto in questa emergenza sanitaria”. Ha sottolineato Pietro Pacini, Direttore Generale del CSI. “È nella missione del CSI supportare la Pubblica Amministrazione nel percorso di trasformazione digitale che non deve lasciare indietro nessuno, affinché cittadini e imprese possano usufruire di tutte le potenzialità e i benefici offerte dalla rete”.

“È stato un piacere poter collaborare per portare la banda larga nell’Unione del Fossanese – commenta Davide Calonico, Presidente del Consorzio TOP-IX –. Si tratta di un territorio molto importante per noi; esclusi i nodi di Torino, quello di Fossano è il nodo più performante, destinato a diventare di primaria importanza per tutta la provincia di Cuneo, anche dal punto di vista architetturale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here