www.latuadifferenziata.it è la web app completamente rinnovata a disposizione dei cittadini che vivono nei Comuni del territorio metropolitano torinese: uno strumento pratico di utile aiuto nella quotidiana gestione dei rifiuti, facile da consultare da pc, tablet e smartphone.

A portare avanti il progetto, già premiato dal bando di comunicazione locale Anci-Conai 2020, è la Città metropolitana di Torino, che ha affidato la realizzazione dell’app al CSI, partner tecnologico. Vi hanno collaborato tutti i consorzi locali Acsel, Amiat, Cca, Ccs, Cidiu, Covar 14 e Seta.

Fra le novità dell’app ci sono il dizionario integrato, con spunti per allungare la vita dei beni di uso quotidiano; e una guida su come dar nuova vita a un oggetto ormai scartato, oppure su come e dove poterlo gettare. Un’idea semplice, ad esempio, è riconvertire in vaso una vecchia tazza in ceramica. Una nuova mappa consente inoltre di visualizzare i punti “riduci e riusa”: sono negozi, associazioni, bar, ristoranti e laboratori dove acquistare prodotti senza imballaggi, far riparare manufatti, donare oggetti dismessi e impegnarsi attivamente contro lo spreco alimentare.

“La tua differenziata” fornisce le indicazioni per il conferimento nel cassonetto giusto e il calendario del servizio porta a porta, nelle aree coperte dal servizio. Utili anche i riferimenti dei gestori che consentono ai cittadini di avere un contatto diretto per ogni segnalazione relativa al Comune di appartenenza.

Dizionario integrato, calendari dei passaggi e comunicati possono essere personalizzati sulla singola utenza e salvati sul proprio dispositivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here