Semplice, intuitivo e fruibile da pc, tablet e smartphone.  Sono queste le caratteristiche principali del nuovo sito web dell’Azienda Sanitaria Locale TO5, realizzato dal CSI Piemonte.

Raggiungibile come di consueto all’indirizzo www.aslto5.piemonte.it, il nuovo sito ha un design pulito ed elementi grafici coerenti con i colori aziendali e con il logo, con una forte presenza del colore bianco che facilita la lettura delle pagine.    

Tra le novità del sito dell’ASL TO5 troviamo sicuramente un’organizzazione dei contenuti più accattivante e facile da fruire, con l’obiettivo di promuovere le attività, i servizi e tutte le strutture sanitarie e amministrative.

“La barra di navigazione principale del sito – spiega Paolo Bruna, Project Manager dell’area Digital e UX Design del CSI – offre percorsi chiari ed immediati con un menù strutturato in sei macro sezioni: Strutture e servizi, Come fare per, Dedicato a, Servizi online, ASL comunica, Covid-19. Navigando, il cittadino può trovare tante informazioni, attraverso una rete informativa ricca e dinamica. Nella pagina di ogni attività, per esempio, sono disponibili i contatti di riferimento, le sedi in cui è svolta, l’area tematica di appartenenza, i target a cui è rivolta e i servizi on line collegati”.

Sempre nell’ottica di essere di aiuto per il cittadino si sono separate poi nettamente le informazioni pratiche da quelle più istituzionali. Queste ultime sono raccolte in un menù dedicato anche per facilitarne la consultazione da parte di altre ASL o enti.          

“Un altro aspetto importante per il cittadino – sottolinea Andrea Muraca, Responsabile Digital e UX Design del CSIè stata anche l’integrazione del sito dell’ASL TO5 con Tu Salute Piemonte, il portale regionale che raccoglie tutti i servizi digitali sanitari rivolti al cittadino. In questo modo il cittadino ha una porta di accesso in più ai servizi on line della Regione Piemonte”.

“Questo progetto, che si inserisce nello sforzo che la Regione Piemonte e il CSI stanno facendo per potenziare l’offerta di servizi sanitari digitale al cittadino, è il frutto di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto molti colleghi. Siamo convinti – conclude Francesco Bucci, Account Manager Sanità Digitale CSI – che possa diventare un modello anche per altre aziende sanitarie”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here