Piemonte digitale 2030. È questo il nome del nuovo Programma d’azione regionale che, attraverso una task force dedicata, sosterrà e accompagnerà i comuni piemontesi nell’accesso ai fondi per la trasformazione digitale, a partire dai bandi del PNRR attualmente on line.

La squadra sarà composta da professionisti ed esperti del CSI Piemonte e della Fondazione Torino Wireless che saranno a disposizione delle amministrazioni per cogliere le opportunità offerte dai bandi, a partire dalla componente M1C1.1 del PNRR “Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”.

La task force fornirà alle amministrazioni che ne faranno richiesta un’assistenza progettuale e procedurale, accompagnando l’ente nei diversi passaggi, dall’adesione sul portale padigitale2026.gov.it, alla progettazione degli interventi per ottenere i finanziamenti.  Basterà mandare un’e-mail a pnrr.digitale@regione.piemonte.it ed entro 24 ore si sarà ricontattati, oppure sarà possibile telefonare al numero 011.4324006, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 da lunedì al venerdì per dubbi o chiarimenti o ricevere assistenza nella risposta ai bandi.

Le risorse disponibili sul PNRR sono moltissime, fino a 260 milioni di euro per la digitalizzazione del territorio piemontese e saranno assegnate in ordine di prenotazione con l’erogazione di voucher, somme predefinite per tipologia e dimensione dell’amministrazione locale. Aderendo a tutte e 5 le misure previste ad esempio i piccoli Comuni, quelli fino a 2.500 abitanti potranno contare su importi indicativi fino a 184mila euro, quelli fino a 5mila abitanti su 214mila euro, i Comuni fino a 100mila abitanti su 889mila euro e quelli più grandi, fino a 250mila abitanti oltre 1,7 milioni di euro.

Saranno anche organizzati degli incontri sul territorio per presentare le modalità di accesso ai fondi del PNRR. Il primo di questi incontri si terrà a Novara venerdì 1° luglio alle ore 16.30 e il secondo si terrà a Torino il 4 luglio alle ore 10.

Per partecipare all’incontro di Novara è necessario registrarsi all’indirizzo: piemontedigitale2030_Novara.eventbrite.it

Per partecipare all’incontro di Torino è necessario registrarsi all’indirizzo: piemontedigitale2030_Torino.eventbrite.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here