Dal 17 aprile sarà operativa MUDE Open, la nuova versione della piattaforma informatica che da oltre 10 anni permette ai professionisti e ai cittadini di inviare on line le pratiche edilizie alla pubblica amministrazione.

La soluzione, realizzata dal CSI Piemonte, promuove la semplificazione amministrativa, la dematerializzazione e la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti ed è completamente open source, ad architettura aperta. Permette infatti ai professionisti e ai cittadini di compilare in modalità guidata le istanze e gestirle in maniera collaborativa, utilizzare il pagamento elettronico, georiferire gli interventi, consultare l’archivio digitale dei propri fascicoli e dei contatti. Ad oggi oltre 20.000 professionisti fanno già parte della comunità MUDE.

I vantaggi sono notevoli per tutti gli attori coinvolti. La Regione Piemonte, infatti, può monitorare le attività di edilizia privata su tutto il territorio regionale grazie a una banca dati aggiornata e strutturata con informazioni provenienti da fonti certificate. I Comuni dispongono di una gestione più agevole e di modalità di lavoro condivise per una interpretazione uniforme delle norme edilizie. I professionisti, infine, sono agevolati e assistiti nella compilazione della modulistica, ridotta e semplificata: ai Comuni vengono così inviate domande complete dal punto di vista formale.

Il progetto è finanziato da Regione Piemonte attraverso fondi POR-FESR ed è realizzato con la partecipazione attiva degli utilizzatori attraverso laboratori di design thinking in collaborazione con Ordine Architetti, Collegio dei Geometri, Ordine Ingegneri, ANCI, UNCEM, ANPCI, ANCE.

Per maggiori informazioni: http://www.mude.piemonte.it/site/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here