Il 6 febbraio alle 17 presso l’Auditorium di CSI Next si terrà il seminario “AI generativa: come funziona e quali impatti avrà“.

L’evento, organizzato dal CSI con Associazione Senior CSI PiemonteForum Democrazia Etica Digitale e ISMEL, è un momento di approfondimento e confronto per offrire una visione indipendente e completa dell’innovazione più importante che stiamo vivendo.

Con ChatGPT l’interesse per l’AI generativa è esploso tra il pubblico e sui media. I protagonisti del settore hanno dato il via a una gara serrata di annunci e rilasci, suscitando allo stesso tempo entusiasmo, preoccupazioni e qualche scetticismo.

Il riconoscimento dell’impatto dirompente dei modelli generativi è pressoché unanime, tanto che l’Unione Europea ha ritenuto opportuno modificare il testo dell’AI Act in discussione e la necessità di regolamentazione è tema di confronto tra i governi delle principali potenze mondiali.
Il potenziale di cambiamento è straordinario e muove enormi investimenti, mentre l’atteggiamento dei potenziali utenti è decisivo nell’orientare scelte e volume degli sviluppi commerciali.

Partendo da casi concreti di applicazioni basate sull’AI, il seminario mette a fuoco le principali domande che nascono dall’esperienza attuale.

Programma

17.00 Registrazione e welcome coffee

17.15
Introduce e coordina Pietro Bizzotto
Saluti di Pietro Pacini Direttore Generale CSI Piemonte

17.30
Lavorare con ChatGPT: come costruire un prompt efficace
Pietro Terna Accademia delle Scienze di Torino

18.00
Camilla, la nuova assistente digitale della PA: ideazione, realizzazione e scelte tecnologiche
Claudio Parodi e Maurizio Dipierro AI e Robotic Process Automation CSI Piemonte

18.30
Discussione temi e dibattito con i partecipanti
Quali potenzialità e limiti sono ipotizzabili nello sviluppo, nell’addestramento e nell’impiego dei modelli di IA generativa?
Quanto si avvicinano all’intelligenza umana i risultati ottenuti? E quanto ci obbligano a riflettere su cosa sia effettivamente l’intelligenza?
Quali nuove professionalità sono richieste? E come sarebbe opportuno cambiare quelle attuali? Quali percorsi formativi dovrebbero essere messi in campo?

19.00 Conclusione

Come partecipare

Per partecipare in presenza occorre registrarsi a questo link: https://AIgenerativa_seminario.eventbrite.it

È possibile seguire il seminario in streaming. Il link sarà disponibile in questa pagina il giorno del seminario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here