La nuova edizione di Biennale Tecnologia è alle porte. La manifestazione culturale organizzata dal Politecnico di Torino, quest’anno alla sua quarta edizione, si terrà a Torino da giovedì 18 (con festa di apertura mercoledì 17) a domenica 21 aprile. Il titolo scelto è “Utopie realiste”, un invito a immaginare futuri possibili con libertà e coraggio, ma con l’obiettivo di trasformare le idee in progettualità.

I temi e le sedi di questa edizione

Ecologia, digitale, energia, sostenibilità, rischi ambientali, intelligenza artificiale, sviluppo economico, lavoro e inclusione sociale: questi sono solo alcuni dei temi attraverso cui si sviluppa il programma, con oltre 160 appuntamenti tra lezioni, dibattiti, incontri, mostre e spettacoli ad accesso gratuito e 280 relatori provenienti da ogni parte del mondo. Le sedi principali degli eventi sono Politecnico di Torino, sede centrale, Castello del Valentino, Piazzale Duca d’Aosta, OGR e Piazza San Carlo. A questi spazi, si aggiungono altre 20 sedi del programma OFF di Biennale Tecnologia.

Il CSI partner di Biennale

Anche quest’anno il CSI Piemonte è partner di Biennale Tecnologia e ne condivide la filosofia. Oggi la visione di futuro dell’azienda guarda all’intelligenza artificiale, che sviluppa in particolare su tre filoni: l’automazione intelligente dei processi, per dare maggiore efficienza alle attività degli enti pubblici; l’analisi avanzata dei dati come strumento di previsione e pianificazione; e infine gli assistenti digitali conversazionali.

Utilizzando avanzati modelli grafici per la costruzione di avatar digitali, il CSI ha creato Camilla. Basata sull’AI generativa, diventerà l’assistente personale dei cittadini, ridisegnando l’interazione fra le persone e le pubbliche amministrazioni.

Dove trovarci

Il CSI presenterà Camilla venerdì 19 aprile nell’incontro “Ciao, sono Camilla! Alla scoperta dell’assistente digitale dei cittadini” (ore 15.30, Aula 7 Politecnico di Torino). Moderati da Raphael Zanotti de La Stampa, Pietro Pacini, Direttore Generale CSI Piemonte, Chiara Foglietta, Assessora Innovazione Città di Torino, e Guido Boella, professore di Informatica Università degli Studi di Torino, dialogheranno sullo straordinario potenziale di trasformazione che l’intelligenza artificiale offre alla PA.

Tutti potranno inoltre incontrare Camilla nella postazione dedicata presso il Politecnico; risponderà alle domande sul programma di Biennale Tecnologia per suggerire ai visitatori gli appuntamenti a cui assistere.

Scopri Biennale Tecnologia

Incontro “Ciao, sono Camilla” Alla scoperta dell’assistente digitale dei cittadini!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here