Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali italiano è il capofila del progetto in Serbia che ha come beneficiario l’omologo Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e delle Acque.

Il gemellaggio amministrativo ha l’obiettivo di fornire il supporto tecnico e amministrativo per il rinnovo delle procedure di Zonazione Vitivinicola e del Sistema di Assegnazione del Vino con le Indicazioni Geografiche, al fine di rafforzare la crescita della produzione vitivinicola della Serbia attraverso l’adeguamento agli standard dell’Unione Europea.

Da anni ormai accreditato come Mandated Body, il Consorzio in questo nuovo progetto svolge per la prima volta non solo il ruolo di supporter tecnico (con l’invio di esperti del settore), ma anche di soggetto responsabile del coordinamento organizzativo delle attività e della gestione finanziaria.

Nel progetto verrà valorizzata la ventennale esperienza del CSI nella costruzione, gestione e implementazione del sistema di informatizzazione del Settore Agricoltura della Regione Piemonte, dell’Anagrafe Agricola Unica del Piemonte e del Sistema dell’Anagrafe vitivinicola. Quest’ultimo consente, infatti, di mettere a punto procedimenti amministrativi conformi alla gestione di una produzione vinicola di elevata qualità, basata sulle indicazioni di origine geografica, e di sviluppare un dettagliato sistema informativo sulle aree vitivinicole (potenziale vitivinicolo).

Gli altri partner tecnici del progetto sono il CNR – Consiglio Nazionale della Ricerca e il CRA – Consiglio per le Ricerche Agricole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here