Il servizio Scelgo La Salute

Prenotare un esame medico può essere molto semplice. I cittadini che abitano nella provincia di Torino hanno oggi la possibilità di prenotare visite specialistiche ed esami ambulatoriali comodamente on line, dal sito della Regione Piemonte (nell’area tematica Sanità) o dal nuovo portale www.scelgolasalute.it, che offre servizi informativi e interattivi sulla sanità piemontese. Il servizio è realizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Agenzia Regionale dei Servizi Sanitari, con il supporto tecnico del CSI-Piemonte.

Si sceglie la struttura, l’ospedale, il poliambulatorio in cui prenotarsi (ad eccezione per ora delle Molinette e del San Luigi), individuando il giorno e l’orario preferito. Se non sono disponibili, si può optare su possibilità alternative di prenotazione nella stessa struttura. Il tutto, naturalmente, senza code. È possibile consultare on line l’elenco delle prestazioni fornite nelle diverse strutture e ovviamente disdire e modificare gli appuntamenti già presi. Per l’ASL 1 e 2 e per l’Azienda Ospedaliera Regina Margherita – Sant’Anna, è poi possibile pagare via web anche il ticket.

Per usufruire dei servizi della sanità elettronica è sufficiente che i cittadini siano registrati al portale SistemaPiemonte o TorinoFacile. Inserendo i dati della prescrizione, con un clic si hanno immediatamente tutte le disponibilità nel territorio torinese.

Con questo servizio, la Regione Piemonte è la prima in Italia ad aver reso possibile la prenotazione on line di tutte le agende sanitarie (CUP) disponibili. “Soprattutto quando si tratta della nostra salute, la qualità del servizio pubblico è fondamentale – commenta Claudio Zanon, Commissario dell’Aress – Che cosa c’è di più semplice che servirsi delle tecnologie a nostra disposizione per condividere i dati e le informazioni e agevolare le persone?”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here