Una fotografia del convegno del CTS

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del CSI, riunitosi in prima seduta lo scorso 26 gennaio, ha nominato il proprio Presidente. È Gianfranco Balbo, vice-rettore dell’Università di Torino con la responsabilità del Sistema Informativo dell’Ateneo.
È membro dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’International Advisory Board del centro di Ricerca di Biologia Computazionale di Trento; i risultati della sua ricerca scientifica gli hanno permesso di essere annoverato tra gli informatici italiani più citati a livello mondiale.
Il prof. Balbo fa parte del CTS del Consorzio dal 2006 e nel quinquennio di lavoro appena concluso ha seguito in particolare le attività legate al tema tecnologie (reti, business continuity, disaster recovery, piattaforme di calcolo).
«In questo momento di profonda trasformazione del CSI-Piemonte, il Comitato Tecnico Scientifico collaborerà con Direzione e Consiglio di Amministrazione per definire il ruolo del Consorzio nel panorama dell’informatizzazione della Pubblica Amministrazione Piemontese, sfruttando le competenze espresse al suo interno dagli Enti consorziati e dando rilievo alle professionalità e alle esperienze presenti tra il personale», dichiara il prof. Balbo commentando la nuova nomina.
E prosegue: «Il CTS parteciperà attivamente alla definizione delle innovazioni tecnologiche e applicative dei sistemi sviluppati e installati presso il CSI e contribuirà a definire le linee strategiche di ricerca applicata che il Consorzio dovrà intraprendere per valorizzare le proprie competenze e mantenersi all’avanguardia in questo ambito tecnologico estremamente dinamico. In questo modo il Comitato Tecnico Scientifico assolverà al ruolo di indirizzo assegnatogli dallo Statuto, utilizzando anche momenti di comunicazione specialistici e divulgativi utili per verificare, disseminare e affermare il valore dei risultati raggiunti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here