L’esperienza del CSI per Italia 150

Tutte le scuole della penisola possono partecipare ai laboratori didattici “Esperienza” che dal 17 marzo animano lo spazio speciale di 2 mila metri quadrati presso le Officine Grandi Riparazioni, grazie al sistema di prenotazione on line realizzato dal CSI-Piemonte.

La positiva esperienza maturata dal CSI nella gestione delle visite per l’Ostensione della Sindone (oltre 1 milione e mezzo di prenotazioni via web) ha permesso il riuso di questo applicativo, personalizzato e adattato alle nuove esigenze. Gli insegnanti possono scegliere tra un ampio calendario giornaliero di proposte educative che istituzioni, fondazioni, musei e associazioni propongono fino a novembre. Quattro i temi portanti: Storia e identità, Arte e creatività, Scienza e tecnologia, Gioco e sport.

L’evoluzione del sistema di prenotazioni, infatti, consente di gestire in modo coordinato il calendario di attività ed eventi di più soggetti, proponendo all’utente anche soluzioni alternative, nel caso non vi siano più disponibilità. È dotato inoltre di una componente per monitorare l’andamento delle prenotazioni. Potrebbe così essere utile a piccoli comuni, enti e associazioni che debbano gestire, ad esempio, la prenotazione di strutture sportive di un territorio o i programmi di visita del patrimonio culturale locale.
Il prodotto informatico è utilizzato anche dall’Associazione Torino Città Capitale Europea. Un dato significativo: nel 2010 sono stati gestiti 222 eventi per un totale di oltre 6.250 prenotazioni.

Il sistema è reso disponibile dal portale www.piemonteitalia.eu che, come sempre in occasione di ogni grande evento, dedica un’intera sezione a Italia 150 con la consueta completezza di informazioni turistiche.

L’esperienza del CSI a Italia 150 è messa a frutto anche per la didattica multimediale perché il portale del Centro on line Storia e Cultura dell’Industria, realizzato dal Consorzio, sarà al centro di due laboratori. Navigando e interagendo con Storiaindustria.it gli studenti si cimenteranno nell’uso delle tecnologie multimediali per scoprire come Torino e il Piemonte siano stati fucina dell’industria e del lavoro per l’intera nazione. I laboratori del Centro si terranno tutti i giorni nella settimana dal 2 all’8 maggio 2011: il primo, rivolto ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni, racconta i “miti” della produzione industriale, come i Pavesini o la 500 Fiat; il secondo, per studenti dagli 11 ai 18 anni, presenta la storia di uomini – imprenditori e lavoratori – attraverso biografie e testimonianze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here