Smart City

Costruire un progetto che contribuisca a rendere Torino luogo privilegiato di efficienza, di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente, in stretta collaborazione con i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio.

É l’obiettivo della candidatura di Torino a “Smart city”, l’iniziativa della Commissione Europea che sosterrà le città che intendono adottare strategie innovative per incrementare l’efficienza energetica e il ricorso a fonti energetiche rinnovabili per ridurre del 40%, entro il 2020, le proprie emissioni di gas serra.

Per il raggiungimento di questo importante traguardo il CSI-Piemonte, insieme alle istituzioni, al mondo dell’industria torinese, alle associazioni di categoria, al sistema bancario, ai centri di ricerca e alle Università, ha deciso di dare il suo sostegno alla candidatura della Città di Torino.

Il ruolo delle tecnologie ICT è, infatti, fondamentale per il successo delle azioni che dovranno essere attuate e ancora più importante è l’esperienza che il CSI ha acquisito negli anni nel settore dell’informatica applicata al territorio e ambiente.
Basta pensare ai Sistemi Informativi per la Certificazione Energetica degli Edifici e per la Gestione degli impianti termici, che raccolgono i dati sugli attestati di certificazione energetica e sui controlli sugli impianti termici, al Sistema regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria e al Sistema Informativo Regionale Ambientale, a supporto dello sviluppo sostenibile e dell’informazione ai cittadini.

Un patrimonio di competenze che il CSI-Piemonte mette oggi a disposizione di Torino, e di tutti i cittadini, perché diventi la città “del futuro”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here