L’esperienza del CSI per Italia 150

Una piattaforma tecnologica condivisa tra 5 Regioni transfrontaliere alpine permetterà di avere un’infrastruttura comune per ospitare e gestire in modo integrato servizi informatici rivolti alla pubblica amministrazione, alle imprese e ai cittadini. La realizzazione di questo ambiente comune è curata dal CSI-Piemonte, per conto della Regione Piemonte, uno dei partner del progetto INTERREG PTA, Piattaforma Tecnologica Alpina” insieme alle Regioni Lombardia e Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano e Cantone Ticino.

Per approfondire le opportunità offerte da questa piattaforma si svolge il 23 marzo a Torino (presso la sede regionale di Corso Regina Margherita 174) il workshop “PTA: uno strumento transfrontaliero per la condivisione di infrastrutture”, con l’obiettivo di condividere i risultati dello scouting tecnologico e della scelta dell’ambiente di virtualizzazione, in vista della realizzazione vera a propria.

Un bel vantaggio per i territori coinvolti dal progetto, dove esistono molte differenze normative e tecnologiche che ostacolano la diffusione di sistemi informativi territoriali condivisi: la piattaforma tecnologica virtualizzata comune consentirà di diffondere più agevolmente informazioni e servizi telematici utili a tutti. Con minori costi di hardware, minor consumo di energia e minori spazi fisici occupati dai server.

I primi due servizi sperimentali che partiranno sono in ambito WebGIS e sul tracciamento delle merci destinate al recupero. Le applicazioni successive saranno soprattutto finalizzate a realizzare una cartografia federata (per la quale ogni Regione offre i propri dati), condivisa (ogni partner garantisce la coerenza dei propri dati rispetto alle specifiche definite insieme) e accessibile da tutti i partner.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here