Prosegue il percorso avviato dalla Regione Piemonte con la collaborazione del CSI-Piemonte per valorizzare il patrimonio informativo regionale: dopo i dati, è il momento di far conoscere le applicazioni, con il nuovo portale www.riuso-pa.piemonte.it.
On line da pochi giorni, il portale propone un catalogo di soluzioni informatiche offerte dalla pubbliche amministrazioni del territorio regionale per avviare iniziative di riuso di servizi ed esperienze. L’obiettivo è quello di promuovere il patrimonio di conoscenza, innovazione e di know how organizzativo e metodologico sviluppato nel corso degli anni, condividendo esperienze realizzate per favorire nuove collaborazioni tra Enti e contrastare il divario tecnologico, ottimizzando gli investimenti economici.
Sul portale, come in una vetrina che man mano si arricchirà, amministrazioni e imprese interessate possono consultare le schede che descrivono le soluzioni a catalogo e contattare il Centro di Competenza Regionale (il CRC Piemonte) per avere ulteriori approfondimenti. Le schede già pubblicate interessano i temi dell’ambiente ed energia, la dematerializzazione, la gestione di fondi e finanziamenti, l’istruzione, i sistemi per la gestione del personale e degli stipendi degli Enti pubblici, il turismo.
Condivisione della conoscenza e collaborazione per diffondere una pubblica amministrazione digitale: questa è la filosofia del progetto, a cominciare dalla volontà della Regione di aprire questa vetrina on line ai contributi di tutti gli Enti della pubblica amministrazione piemontese, che potranno valorizzare così le proprie esperienze.