forum PA

Anche quest’anno il CSI non ha mancato l’appuntamento con il FORUM PA per illustrare alcune significative esperienze di interesse per la Pubblica Amministrazione.

Nel corso del workshop del 10 maggio L’open data: dalle parole ai fatti l’intervento dei Consorzio è stato focalizzato sulla presentazione della piattaforma del riuso dei dati, realizzato per la Regione Piemonte come infrastruttura a disposizione di tutti gli enti della PA piemontese, e sugli aspetti strategici dell’open data in termini di trasparenza per i cittadini e opportunità di business per le imprese.

Sono stati trattati anche alcuni temi legati agli aspetti giuridici delle licenze, alle caratteristiche tecniche degli strumenti già disponibili e alle difficoltà organizzative che si possono incontrare nel “liberare i dati pubblici”.

Si è parlato invece di e-learning nel convegno del 12 maggio SalusNet network di aziende sanitarie pubbliche: la formazione a distanza come strumento di condivisione .

Il CSI ha presentato le architetture didattiche già messe a disposizione degli Enti, basate su strumenti quali, ad esempio, Moodle. Ma ha anche anticipato le caratteristiche di una innovativa piattaforma di Social Network in ambito sanitario che sta predisponendo in collaborazione con A.Re.S.S. , l’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari del Piemonte, e che prevede l’utilizzo di strumenti Web 2.0.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here