Gestione apprendistato

Il Sistema Informativo della Formazione Professionale e Lavoro della Regione Piemonte si arricchisce di un nuovo servizio.

E’ da pochi giorni on line il nuovo servizio web per l’Apprendistato, realizzato dal CSI-Piemonte, che permette la gestione di tutti gli aspetti formativi dei contratti di apprendistato, in modo completamente integrato con il Sistema Integrato Servizi Lavoro dal quale acquisisce automaticamente tutte le comunicazioni di assunzione di apprendisti.

Nel 2010 in Piemonte sono stati assunti con contratto di apprendistato circa 25.000 giovani da circa 14.000 aziende.

Questa tipologia di contratto prevede l’obbligo per l’azienda di predisporre un piano formativo individuale per ogni lavoratore per permettergli di acquisire una professionalità specifica.

La grossa novità introdotta dall’impianto normativo è la possibilità per l’impresa di gestire la formazione dell’apprendista presso la sua sede di lavoro, o in modo totalmente autonomo dichiarando di possedere una “capacità formativa” o con un tutor formativo messo a disposizione da un’agenzia formativa, finanziata dalla provincia.

Con il nuovo applicativo gli Enti di formazione professionale possono presentare la loro offerta formativa, mentre le imprese ed i consulenti del lavoro possono definire per ogni apprendista un piano formativo individuale e richiedere il contributo pubblico per la formazione.

Inoltre, per aiutare la scelta sul territorio di un ente di formazione, il nuovo servizio per l’Apprendistato è integrato con Google Maps.

Una “bacheca” on line inoltre guida l’utente lungo l’intero iter, informandolo sulle tempistiche da rispettare, su cosa è stato fatto, su cosa si può fare e cosa andrà fatto successivamente. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here