SmartCity allo SMAU

 Far parlare la città: “Smart City” è anche questo. Il progetto della Città di Torino e del CSI-Piemonte, presentato a Milano in occasione di SMAU 2011, ha come obiettivo il coinvolgimento attivo dei cittadini nella costruzione di una città eco-sostenibile. In quest’ottica la tecnologia gioca un ruolo fondamentale: è un modo per cambiare la vita delle persone offrendo l’accesso alle informazioni quando servono e nel modo in cui servono.
Per questo Città e CSI stanno lavorando alla realizzazione di una piattaforma on line che permetterà all’amministrazione comunale di far partecipare i cittadini alla creazione di una città “smart”, accogliere suggerimenti e idee, sensibilizzare al tema e al contempo di fornire aggiornamenti sulle evoluzioni del progetto. Si costruisce così uno strumento di trasparenza amministrativa e di “resoconto” alla cittadinanza sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

 Enzo Lavolta, Assessore all’Ambiente della Città di Torino, e Stefano De Capitani, Direttore del CSI, hanno raccontato l’iniziativa al giornalista Gabriele di Matteo, in un’intervista in onda sulle reti di Telelombardia e del Gruppo Mediapason.

Vai al comunicato stampa

Vai all’intervento di Enzo Lavolta sul canale YouTube di SMAU Milano 2011

Vai all’intervento di Stefano De Capitani sul canale YouTube di SMAU Milano 2011

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here