Le tecnologie e il buon gusto

16-18 novembre, Torino Oval Lingotto

Dal 16 al 18 novembre a Torino, all’Oval del Lingotto, si svolge la quarta edizione del TOSM, il Salone professionale dell’Information and Communication Technology. Il CSI-Piemonte partecipa al Salone nello stand della squadra “ICT per competere” a fianco di Regione Piemonte e degli altri partner che lavorano all’attuazione del piano strategico triennale per l’ICT: CSP-Innovazione nelle ICT, TOP-IX e Torino Wireless.

CSI al TOSM

Gli appuntamenti

Il calendario completo della manifestazione

ICT per competere

La squadra “ICT per competere” si presenta al Salone per rafforzare l’idea che l’ICT è uno strumento per migliorare la Pubblica Amministrazione e la vita di tutti i cittadini.
Oltre a rappresentare una grande opportunità per rendere più competitive le imprese piemontesi.

Servizi digitali

Nello stand il CSI presenta il totem, un chiosco interattivo che funziona come sportello virtuale per usufruire di alcuni servizi pubblici digitali:

Sostegno alle imprese

Il Salone offre l’opportunità al CSI di presentare la sua azione a sostegno delle imprese:

  • il supporto per la partecipazione a gare nazionali e internazionali;
  • la promozione di alleanze tra pubblico-privato;
  • il modello di acquisizione di servizi ICT basato su aree tematiche (cluster);
  • l’offerta di servizi a km 0, che permettono alle imprese di svolgere le pratiche dall’ufficio senza perdite di tempo.

Approfondici: Promozione del comparto

The best of innovation

E’ l’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte e dal CSI-Piemonte che permette alle aziende piemontesi di valorizzare e condividere le proprie soluzioni di eccellenza a forte contenuto di innovazione funzionale o tecnologica.

I contributi ricevuti dalle aziende sono pubblicati sul portale Innovazione e presentati al TOSM.

Approfondisci: Soluzioni presentate

Torino Smart City

La Città di Torino si è candidata ad essere una Smart City. L’iniziativa della Commissione Europea sostiene le città che si impegnano a incrementare l’efficienza energetica dei propri edifici, delle reti energetiche e dei sistemi di trasporto in modo da ridurre, entro il 2020, del 40% le proprie emissioni di gas serra.

Il workshop del TOSM: Torino Smart City: progettare il territorio attraverso le tecnologie ICT

Piattaforma di networking

Comunicare, partecipare, gestire. Sono queste le tre finalità della piattaforma di Torino Smart City, un work in progress che permetterà di essere aggiornati sul progetto, di discutere in un social network interno su come costruire una città “intelligente” e di monitorare, ad esempio, l’andamento dell’inquinamento e l’utilizzo del bike sharing.

App Mi Rifiuto

Guarda il portale Torino Smart City

Approfondisci: Networking platform

Serious game

Quanto siamo capaci a ridurre i rifiuti?  Scopriamolo giocando con tre serious game che  ci sfidano nel misurare la nostra capacità di effettuare una spesa intelligente (Riduci), di risparmiare ad esempio detergenti e detersivi (Risparmia) e di riusare oggetti (Riusa). Puoi giocare da web e da con una app, accedi con un account per essere registrato in classifica e porta con te il coupon di partecipazione per ricevere il premio   di partecipazione domenica 27 novembre  alla Fiera delle Buone Pratiche (in occasione della Settimana di Riduzione europea dei rifiuti) in piazza Madama Cristina a Torino.

Gioca sul portale di Torino Smart City

 

Cruscotto urbano

Il TOSM sarà anche l’occasione per presentare un “cruscotto”, studiato a seguito della candidatura della Città di Torino a Smart City. Si tratta di un sistema di monitoraggio e governo della città, capace di stabilire una relazione “intelligente” tra gli Enti, i cittadini, le imprese, che sfrutta la tecnologia come strumento per il miglioramento della vita nella città. Al suo interno sono raccolti, sistematizzati e rappresentati in forma grafica dati strutturali e di contesto, oggettivi e percettivi, che contribuiscono a creare un modello di analisi utile come supporto decisionale.

Approfondisci: Cruscotto urbano

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here