Bilancio del Comune

Il Joint Technical Secretariat del Programma INTERREG IVC, finanziato dall’European Regional Development fund, ha formalmente approvato i progetti DANTE e ONE.

DANTE (Digital Agenda for New Tourism Approach in European Rural and Mountain Areas – www.danteproject.eu) vede la Provincia di Torino coinvolta come capofila e il CSI Piemonte tra i partner. Obiettivo di DANTE è di migliorare l’innovazione tecnologica a disposizione del turismo in aree rurali e montane, raggiunte da flussi turistici meno importanti, nonché di avere a disposizione strumenti più raffinati per l’analisi qualitativa del turismo.

Il compito principale del CSI sarà di coordinare lo sviluppo di un progetto pilota basato sulle informazioni gestite dai partner nei loro progetti, per fornire uno strumento a supporto di chi realizza servizi turistici per comprendere come ottimizzare i servizi esistenti, quali nuovi prodotti turistici progettare e attraverso quali canali promuoverli.

ONE (Observatory Network to Enhance ICT Structural Funds Absorption – www.oneproject.eu) invece vede come capofila Regione Piemonte e ha come obiettivo il miglioramento della capacità regionale di pianificazione degli investimenti ICT, trasferendo buone pratiche in materia di Osservatori ICT e gettando le basi per una rete federata di Osservatori Regionali in ambito ICT.

In questo secondo progetto il Consorzio è il coordinatore della componente più tecnica, relativa allo studio delle buone prassi, affinché tutti i partner siano allineati sugli obiettivi, i modelli e gli strumenti per la gestione di un Osservatorio ICT. Il CSI-Piemonte può mettere infatti a fattor comune l’esperienza maturata con le attività dell’Osservatorio ICT Piemonte, gestito con IRES e CSP su mandato della Regione Piemonte.

Compito fondamentale dell’Osservatorio è supportare lo sviluppo delle politiche regionali in atto, attraverso la valutazione delle politiche pubbliche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e della Conoscenza, l’analisi delle tendenze tecnologiche e applicative in ambito ICT, e la valorizzazione di esperienze innovative realizzate in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here