Forum PA

Dal 16 maggio a Roma torna FORUM PA, il consueto e imperdibile appuntamento di incontro e confronto sull’innovazione tra attori pubblici e privati. Sarà il Presidente del Consiglio Mario Monti ad inaugurare l’edizione di quest’anno, che si propone con un tema guida forte “Agenda Digitale, Semplificazione e Sviluppo nell’Open Government” e con un proposito ambizioso: costituire il più grande evento formativo per la PA centrale e locale e per le aziende che per essa lavorano.

Quest’anno, più che nelle scorse edizioni, FORUM PA vuole infatti essere una grande occasione di aggiornamento e formazione gratuita, offrendo a tutti i partecipanti l’occasione per tornare a casa con un bagaglio di conoscenze nuove, originali, ma soprattutto applicabili al proprio lavoro quotidiano. Ogni funzionario o dirigente pubblico sarà invitato, già al momento dell’iscrizione on line, a creare un proprio “percorso formativo”, scegliendo tra le tante proposte sui temi dell’innovazione organizzativa, normativa e tecnologica, quelle più adatte al proprio curriculum e ruolo. Il percorso sarà tracciato tramite una tessera e darà luogo ad un attestato di certificazione della formazione fruita.

Un’altra novità dell’edizione 2012 è l’introduzione dei “keynote speech”, momenti di approfondimento che coinvolgeranno circa 50 esperti e testimonial nazionali e internazionali, esponenti della politica nazionale, dell’amministrazione centrale e locale, del mondo accademico e dell’innovazione, dei governi europei e mondiali più avanzati. Ognuno di questi personaggi, definiti “Maestri dell’Innovazione”, porterà a FORUM PA le idee più interessanti in materia di Open Government e racconterà la propria visione e la propria esperienza.

Nella sezione espositiva le grandi aziende di ICT e le amministrazioni più avanzate potranno far conoscere e condividere proposte, soluzioni e tecnologie in materia di open government e semplificazione: open data, cloud computing, smart communities, sussidiarietà orizzontale, PA 2.0, sanità elettronica, scuola digitale, informatizzazione della giustizia, digitalizzazione e dematerializzazione.

E quest’anno sarà anche più semplice partecipare e seguire il ricco calendario di vari eventi grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Innanzitutto attraverso il nuovo servizio di web tv www.innovatv.it il convegno inaugurale, tutti i key notes e le interviste verranno trasmessi on line su una piattaforma che consentirà agli utenti di interagire attraverso twitter e facebook commentando in diretta l’evento e facendo domande agli oratori. Nei padiglioni e nelle sale saranno poi predisposti una serie di twitterwall che aggregheranno il flusso di tweet con l’hashtag #forumpa2012. Inoltre la fan page di FORUM PA su facebook www.facebook.com/forumpa sarà a disposizione di tutti gli utenti per commentare e alimentare il confronto tra chi sarà presente a FORUM PA e chi, invece si collegherà dalla propria postazione attraverso il web.

Per consultare il programma completo della manifestazione e per iscriversi: http://iniziative.forumpa.it/expo12

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here