Forum PA

Il Cruscotto della Sicurezza urbana realizzato dal CSI per la Città di Torino è stato premiato con un diploma di merito a ForumPA 2012 in quanto tra i 6 migliori contributi alla call Innovazione e Sicurezza. Il Premio, che è stato consegnato dal prefetto Carlo De Stefano e dal presidente di ForumPA Carlo Mochi Sismondi, seleziona storie di successo realizzate in Italia che abbiano utilizzato “modalità innovative o tecnologie d’avanguardia” e, in particolare, progetti che siano in grado di “fare scuola” per gli obiettivi, i metodi e i risultati raggiunti nella promozione della legalità, nella prevenzione del crimine e nella gestione del rischio.

Sul sito di ForumPA si sottolinea che “il progetto nasce per il monitoraggio delle condizioni di sicurezza dei territori e della percezione di insicurezza delle persone” e che “la realizzazione di un Data Warehouse ha fornito un Sistema Informativo aggregato e coerente di indicatori di varie origini per descrivere e valutare le condizioni di sicurezza del territorio comunale. Questo ha reso possibile anticipare alcune dinamiche che generano disagio sociale, creando uno strumento conoscitivo efficiente che permette di orientare le scelte in coerenza con le condizioni effettive dei territori. Il data warehouse attualmente presente è composto da 8 anni di informazioni (2000-2007) e oltre 3.800 aree territoriali”.

Il progetto è stato promosso nell’ambito del Patto per “Torino Sicura” siglato tra la Prefettura di Torino, Città di Torino e Provincia di Torino. Al progetto hanno partecipato anche la Regione Piemonte, la Fondazione CRT e sono stati coinvolti la Prefettura, l’Ordine degli Architetti, le ASL, la CCIAA.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here