CRP App

Una manifestazione che ha radici lontane e un patrimonio informativo ricco e variegato: il festival Settembre Musica, dal 2007 MITO (grazie al gemellaggio con Milano), viene raccontato quest’anno in modo inedito e innovativo. L’appuntamento è per lunedì 17 settembre alle ore 11 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, in via Accademia Albertina 13.

L’idea è semplice: vista la grande quantità di dati relativi alle varie edizioni del festival, perché non provare a renderli fruibili dai cittadini attraverso una rappresentazione diversa dal solito, più intuitiva e immediata? È così che ha preso vita un gruppo di lavoro multidisciplinare, in grado di elaborare i dati utilizzando tecnologie digitali e di raccontarli visivamente, formato da Città di Torino, CSI Piemonte, Università degli Studi di Torino, Datainterfaces.org e Politecnico di Torino.

Il risultato è un racconto “visuale”, un percorso per immagini che presenta ai cittadini i tanti aspetti di questa iniziativa che ha caratterizzato la vita culturale piemontese. Scopriremo ad esempio come è cambiato nel tempo il gusto della programmazione musicale, quali sono state le sedi più utilizzate per le manifestazioni, i generi più programmati, gli autori maggiormente suonati. E ancora: i direttori d’orchestra più frequentemente presenti, i solisti, gli strumenti utilizzati nel corso degli anni.

Tutte le informazioni e i materiali di approfondimento saranno consultabili nella sezione “Piemonte in pillole” del sito del CSI Piemonte, che raccoglie in un “colpo d’occhio” dati e informazioni sulla storia del territorio e sulle abitudini dei suoi abitanti. Dal 17 settembre i curiosi potranno scoprirli facilmente anche grazie al nuovo motore di ricerca semantico basato su tecnologia CELI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here