È più facile da consultare, grazie a una rinnovata veste grafica e a una riprogettazione focalizzata sulle esigenze degli utenti. Presenta nuovi servizi e fornisce più informazioni sulle imprese del nostro territorio. Stiamo parlando della nuova release dell’Anagrafe delle Attività Economiche Produttive, che consente di ricercare le imprese presenti in Piemonte e che fornisce una visione complessiva della posizione dell’azienda.

Promosso e finanziato dalla Direzione Innovazione, Ricerca ed Università della Regione Piemonte e offerto agli Enti piemontesi, “il servizio dell’Anagrafe delle Attività Produttive è stato completamente rivisto e arricchito di funzionalità, in modo da essere maggiormente d’aiuto alla Pubblica Amministrazione nell’ambito delle singole verifiche amministrative sullo stato dell’azienda”, spiega Francesca Dama, project manager della Direzione Sviluppo e Gestione. Per effettuare le ricerche, è sufficiente inserire un codice fiscale o uno o più parametri (ad esempio, la denominazione dell’azienda, l’attività economica…): identificata l’Attività Economica Produttiva, si possono consultare i dati anagrafici generali, l’elenco delle sedi e i dati di localizzazione (indirizzo, Comune, ecc.), i dati derivanti dall’aggiornamento quotidiano della banca dati di InfoCamere, i dati anagrafici specifici provenienti dalle singole fonti alimentatrici (FSE, SILP).

Nella nuova release il servizio permette anche di individuare le aziende sul territorio attraverso un sistema di georeferenziazione delle sedi. Inoltre presenta per la prima volta le informazioni, aggiornate annualmente sui Bilanci e trimestralmente sul numero degli Addetti (fonte certificata INPS), nonché i corsi formativi seguiti nelle sedi di Formazione Professionale.
In più gli utenti possono stampare un fac-simile della visura camerale delle aziende, con dati quotidianamente aggiornati da InfoCamere, nonché visualizzare per le persone fisiche le cariche che hanno in tutte le aziende con sedi nella Regione Piemonte.

Insomma, per la PA piemontese si tratta di un ulteriore passo avanti nel disporre di informazioni aggiornate e complete sulle attività economiche del territorio.

Lucia Saracco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here