Sono già 25 mila le targhe registrate dai cittadini piemontesi su Memobollo auto, il servizio realizzato dal CSI che la Regione Piemonte ha attivato a marzo 2014 e che permette agli automobilisti di poter ricevere via sms o via e-mail l’avviso di scadenza del versamento della tassa automobilistica, al posto dell’avviso cartaceo.

Utilizzarlo è molto facile. Basta collegarsi a Sistema Piemonte, il portale di servizi digitali che la Regione ha messo a disposizione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Cliccando sulla sezione “Bollo web” è possibile attivare rapidamente il Memobollo, senza che occorra una registrazione, e con la possibilità di disattivarlo o di modificare in ogni momento i dati inseriti.

Ma le possibilità non si fermano qui. Il contribuente che ha ricevuto un avviso di pagamento e riscontra delle anomalie, infatti, può ora segnalare e trasmettere per via telematica, attraverso la compilazione di un modulo elettronico, la situazione che lo riguarda, allegando la documentazione in formato elettronico che attesta quanto dichiarato.

A breve, inoltre, verranno attivate nuove funzionalità. Per esempio si potrà chiedere il rimborso della tassa, se si è versato più del dovuto, oppure richiedere l’esenzione dal pagamento per quei veicoli destinati a disabili o intestati a organizzazioni di volontariato. Infine sarà anche possibile chiedere la rateizzazione di un avviso di accertamento della tassa automobilistica.

Molto positivo il commento del vicepresidente della Regione Piemonte, Aldo Reschigna. “Il servizio Memobollo – sottolinea – rientra nelle azioni concrete di semplificazione delle procedure che l’Amministrazione regionale attua per agevolare i cittadini. Oltre a una questione di efficienza e di comunicazione più immediata con l’utente, si riscontra anche un risparmio economico. Grazie all’utilizzo degli strumenti digitali abbiamo infatti meno carta e meno spese postali”.

Maurizio Gomboli

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here